Le hameau du Poil

Verdon Tourisme > Le hameau du Poil
Senez-it

Visita al pittoresco villaggio di Le Poil, aggrappato alle pendici del suo sperone roccioso da cui si dice abbia preso il nome “lou péu”, “palo” in provenzale.

Andata e ritorno
3h 30min
Difficile

Dal parcheggio di Les Blaches, si svolta a sinistra dalla strada su un sentiero ripido che taglia la curva della strada e si cammina per circa 700 m fino a raggiungere un sentiero ben curato sulla sinistra (possibilità di parcheggio per due auto). Cartello “Saule Mort, Majastres le Poil”. Seguire la buona pista che sale ripidamente e, dopo alcune curve, di fronte alla Gîte de Saule Mort che si vede sulla destra su un promontorio, rimanere sulla pista principale e proseguire fino a un incrocio e a un ponte sulla gola. Lasciare la pista di destra che va verso Majastres e prendere quella di sinistra che segue il Ravin du Village fino al villaggio abbandonato detto “le Poil”.
Per il ritorno, si sale fino alla chiesa in rovina, attualmente in fase di ristrutturazione, poi si prende la mulattiera, in discrete condizioni, che scende dietro il villaggio e si ricongiunge alla pista. Riprendete la pista e rimanete su di essa, lasciando tutti i sentieri e le piste a destra e a sinistra.
Dopo una lunga discesa e diversi tornanti, sulla destra si trova un bell’edificio abitato. Continuando a scendere, il sentiero costeggia nuovamente il Clovion, ma questa volta sulla sua sponda destra. Si attraversa il fiume su un argine di cemento e si continua a seguire la pista che sale ripidamente, lasciando tutte le tracce sulla destra, fino a incrociare la strada D17. Di fronte, si imbocca una pista che prima scende e poi sale molto ripidamente in pessime condizioni, con profondi solchi e canaloni. Si arriva quindi al parcheggio di Les Blâches.

• Tipo di terreno
    • Non adatto ai passeggini

Giallo poi Bianco/Rosso

310m ( Positivo : 310m )

Cartografica : Verdon Tourisme mappa 32 passeggiate intorno alle gole del Verdon da La Palud-sur-Verdon a Castellane

• documentazione
  • Servizi e strutture
    • Animali ammessi

Animaux : Accepted

Attenzione: vi trovate in una zona pastorale, dove possono essere presenti cani da guardia (patous).
    Tenete i vostri cani al guinzaglio.