Pas de Belon

Verdon Tourisme > Pas de Belon
Sausses-it

Percorrerete il confine del 1860, prima che il Comté de Nice entrasse a far parte della Provenza. Una pietra miliare che segna questo confine è ancora visibile al Col St Pons.

Ciclo continuo
Molto difficile

Attraversare il piccolo ponte verso l’uscita del paese e svoltare a destra verso il cimitero e la piccola cappella di Notre-Dame. Seguire la strada per circa 50 m, quindi prendere il sentiero che sale a destra verso Castellet-lès-Sausses. Il sentiero si snoda su un pendio piuttosto ripido fino a un incrocio, a questo punto si gira a destra. Si prosegue su questo sentiero per circa 1,5 km prima di immettersi in un sentiero nel bosco chiamato “Le Chabanal”. Si segue questa pista per circa 2,3 km fino a ricongiungersi al sentiero a quota 1436 m. Sulla sinistra si può ammirare la bella cima arrotondata di Mourre-Frey. Il sentiero continua a salire leggermente per circa 500 m, prima di scendere nella gola di Belon. Si attraversa il Petit Riou e si prosegue lungo il sentiero fino a raggiungere l’omonima cresta. Da qui si può ammirare la bella vista a nord-ovest, verso la tête de Travers. Raggiungere il Pas de Belon a 1263 m e proseguire lungo il sentiero sottostante, sul fianco della gola di Saint-Pons. Al primo bivio si gira a destra, al secondo a destra. Il sentiero conduce quindi al Col de Saint Pons, dove si può ammirare un antico segno di confine tra il Regno di Francia e la Contea di Savoia. Da questo passo si scende in basso verso Sausses. Il sentiero presenta alcuni tratti leggermente ripidi nella marna e nel calcare. Alla fine si arriva alla piccola strada asfaltata della Colette, che scende fino al centro del paese. A questo punto si raggiunge il piccolo ponte del Riou de Sausses.

• Tipo di terreno
    • Terra

Marcatura gialla

905m ( Positivo : 905m )

• Altitudine

1128m ( Massimo : 1581m )

Cartografica : Confezione da 2 mappe Verdon Tourisme di Annot e Entrevaux.

• Ambiente
    • Campagna
    • In un bosco
  • documentazione
    • Pas de Belon
    • I file GPX / KML ti consentono di esportare il percorso della tua escursione sul tuo GPS (o altro strumento di navigazione)