Tour de Courchons

• randonnée Tour de courchons
Verdon Tourisme > Tour de Courchons
Saint-André-les-Alpes-it

Questa escursione porta alla frazione di Courchons (1350 m), la cui scuola contava ancora 20 alunni all’inizio del secolo scorso. La maggior parte del villaggio è in rovina e la pastorizia è l’attività principale della zona.

Ciclo continuo
Difficile

Dirigersi verso la strada N202. Svoltate a sinistra e seguitela verso sud fino all’Hôtel du Lac et Forêt.
Svoltare a destra sul sentiero di Courchons. Dopo 500 m si arriva all’incrocio con il sentiero del Col des Robines. Continuare a salire sul sentiero. Dopo alcuni tornanti, si raggiunge il sentiero di accesso alla Maison du Rouchas.
Lasciare il sentiero di Courchons e seguire questo sentiero passando accanto alle case. Raggiungere una piccola vallata accanto alla pista e proseguire nel sottobosco, con un susseguirsi di tratti ripidi e pianeggianti, fino a raggiungere un passo. Si sale verso ovest in direzione del crinale e delle rovine dell’antico villaggio di Courchons. Superata la cappella, si continua a scendere verso l’altopiano, lasciando una traccia sulla destra e superando il forno per il pane. Di fronte all’edificio delle Granges, prendere il sentiero a destra e salire leggermente fino all’oratorio. Dall’altra parte, scendere il sentiero e attraversare più volte la pista. Dopo 1 km, abbandonare il sentiero in direzione di Moriez e proseguire lungo la pista. Dopo due scorciatoie, si raggiunge il passo.
Seguire la pista, tenendo la destra, per tornare sullo stesso sentiero dell’inizio dell’escursione.

• Tipo di terreno
    • Terra

Giallo

500m ( Positivo : 500m )

• Altitudine

1116m ( Massimo : 1349m )

Cartografica : Confezione di 2 carte di Verdon Tourisme delle zone di Saint André e Barrême e delle gole del Verdon, da La Palud-sur-Verdon a Castellane

• Ambiente
    • In prossimità di una fermata di un mezzo di trasporto pubblico
    • Fermata TER (treno regionale) a 500 m
  • documentazione
  • Servizi e strutture
    • Animali ammessi

Animaux : Accepted without supplements

Attention, vous êtes en zone pastorale, présence possible de chiens de protection (patous) : tenez vos chiens en laisse.