SAINT-AUBAN – GRASSE – La Maralpine en 5 jours

• Vallée de l'Estéron
Verdon Tourisme > SAINT-AUBAN – GRASSE – La Maralpine en 5 jours
Grasse-it

Scoprite le ricchezze del Parc Naturel Régional des Préalpes d’Azur con questo tour di 5 giorni.

72.75 km
Senso Unico

Dal villaggio di Saint-Auban, prendete il GR 510 in direzione del Col de l’Escouissier. Scendete fino al fiume Estéron, che attraverserete per raggiungere il villaggio di Briançonnet, dove troverete resti di epoca romana. Da qui si prosegue verso Gars, il villaggio emblematico di Celestin Freinet incastonato nelle falesie, prima di raggiungere Amirat, che chiude la giornata. FASE 1 – dettagli Il secondo giorno, scoprite la tranquillità dei villaggi di Les Mujouls e Collongues prima di dirigervi verso il Mont des Miolans e raggiungere Sallagriffon. Da qui si segue il sentiero PR (segnavia giallo) verso il Mont Saint-Martin, poi si scende per raggiungere Aiglun e il suo imponente indizio, che segna la fine della giornata di cammino. FASE 2 – Dettagli.
Il terzo giorno si parte per scalare il monte Cheiron attraverso il GR4. Si tratta della tappa di montagna dell’itinerario, con il passaggio della vetta più alta del Parco naturale delle Préalpes d’Azur. Approfittate della vista panoramica a 360° per collegare le valli dell’altopiano e la costa che comincia ad emergere. Da qui si scende a Gréolières, che segna la fine di questa giornata di escursioni. FASE 3 – Dettagli Il quarto giorno si parte in direzione di Cipières lungo il GR4 e si prosegue in un’atmosfera lunare attraversando uno degli altopiani carsici più emblematici del Parco, l’altopiano del Calern. Fate una pausa presso l’Osservatorio per stuzzicare l’appetito sulla ricchezza di tesori sotterranei e notturni che si trovano qui! Scendete poi verso il villaggio di Caussols, meta della giornata. TAPPA 4 – Dettagli Per l’ultima tappa, seguite il GR4 sul Col du Clapier prima di scendere lentamente verso i profumati balconi sopra Grasse e la città stessa, vostra destinazione finale. TAPPA 5 – Dettagli.

Difficoltà = Media

• Passaggi delicati

Periodo consigliato: da maggio a ottobre Le mandrie possono trovarsi sul vostro percorso. Vedere il fumetto "Di fronte ai cani da guardia, qualche riflesso da adottare". Segnalazione e manutenzione dei sentieri a cura del Dipartimento delle Alpi Marittime

GR® - Segnaletica per brevi passeggiate

3946m ( Positivo : 3946m - Negativo : 4739m )

Topoguide : https://www.cheminsdesparcs.fr/pedestre/saint-auban-grasse-la-maralpine-en-5-jours/

• documentazione
    • KML
    • GPX
    • I file GPX / KML ti consentono di esportare il percorso della tua escursione sul tuo GPS (o altro strumento di navigazione)